domenica 11 settembre 2011

Samurai

Passati gli esami, finalmente sono riuscita a riprendermi emotivamente e a prendere possesso del computer per scrivere questo nuovo post.  Anche perchè nel frattempo ho fatto qualche nuovo disegno.
In particolare oggi vorrei farvi conoscere un artista e fumettista degnissimo di nota.  Si chiama Inoue Takehiko. Ecco un'introduzione presa da wikipedia:

" Inizia la sua carriera come assistente di Tsukasa Hojo nel 1988. Nello stesso anno avviene Il suo debutto nel mondo delle riviste manga, con la pubblicazione della storia breve Kaede Purple su Shōnen Jump Magazine, grazie alla quale trionfa nel concorso Tezukashyoh (dedicato a Osamu Tezuka). (...) Il suo maggior successo, che gli ha dato la fama internazionale, è Slam Dunk, un manga incentrato sulle vicende di una squadra di pallacanestro liceale, mescolando azione e humor. L'opera è diventata un vero e proprio modello per le nuove generazioni di mangaka, ed ha avuto una grande influenza sulla cultura giapponese. (...)
Al momento ha due serie in corso di pubblicazione: Vagabond e Real.
Il primo è ispirato a Il libro dei cinque anelli del leggendario ronin Musashi Miyamoto, e narra, romanzandola, la vita di quest'ultimo ed il suo
cammino da ragazzo di campagna a maestro di spada. Per quest'opera ha vinto l'Osamu Tezuka Culture Award nel 2002
Il secondo, Real, riporta l'autore al mondo del basket, ma in questo caso il contesto è molto diverso dalle spensierate opere precedenti: si parla infatti di basket in carrozzina, ed in realtà l'ambientazione sportiva passa in secondo piano rispetto all'aspetto emotivo ed umano della vicenda. (...)

C'è da dire che molti ragazzi giapponesi hanno cominciato a giocare a pallacanestro dopo aver letto le sue opere, che hanno contribuito fortemente allo sviluppo di questo sport nel paese asiatico. Riguardo a questo sport, l'autore ha dichiarato: "Ai tempi del liceo ero nel club di basket, la nostra squadra era davvero pessima ma io mi divertivo da matti". "

Il suo esordio mi ricorda molto la storia di "Bakuman" (uhuh).  E ora vi starete chiedendo perchè proprio di questo mangaka ho deciso di parlare; dunque basta guardare i disegni delle sue opere.  Personalmente io apprezzo molto i disegni in "Vagabond". E per questo (dal momento che mi piacciono parecchio le storie dei Samurai e del Giappone antico) ho realizzato un disegno  X°D  (strano ne?)



Eccolo   :-3     ho semplicemente fatto lo schizzo a matita e ripassato con la fude-pen (punta media). Finito oggi e devo dire che mi piace da morire! (all'inizio questo ragazzo aveva dei seri problemi di maciullamento alla faccia XDD)

Non so se mettere anche due immagini di Takehiko-san, dal momento che messe sotto il mio disegno lo fanno stonare parecchio. XD
Ecco: 

Quella in alto è presa dall'artbook Sumi, mentre quella in basso da Water.  *_*  sono bellissimi!
E con questo ho finito.
Alla prossima! ^^

ps.: per chi si è interessato a quest'autore, digitando il suo nome si trovano un po' di video in cui realizza i suoi lavori. Consiglio di darci un'occhio, per rendersi conto di quanto è abile!

Nessun commento:

Posta un commento